Progetto MUSA per contrastare l'abbandono scolastico

La nostra scuola, situata nel cuore della zona San Siro a Milano, è orgogliosa di annunciare un'iniziativa pionieristica volta a contrastare la dispersione scolastica, un progetto che ci vede collaborare strettamente con MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), un ecosistema pubblico-privato finanziato nell'ambito della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Questo sforzo congiunto mira a proporre soluzioni concrete per il contrasto delle disuguaglianze e per la promozione dell’impegno sociale, puntando su strumenti tecnologici avanzati e strategie innovative per il benessere individuale e collettivo.
Il progetto, intitolato “Contrasto e prevenzione dell'abbandono scolastico nel quartiere San Siro”, è il frutto di una collaborazione biennale (settembre 2023-agosto 2025) con l'Università di Milano-Bicocca. Guidati dalla direzione scientifica della Prof.ssa Luisa Zecca e coordinati dalla Dott.ssa Claudia Fredella, abbiamo intrapreso un percorso che potenzia l’offerta didattica già in essere, integrandola con ricerca e formazione, strategie didattiche innovative (laboratori, percorsi STEM, attività musicali ecc.) e azioni socio-educative inclusive.
Tra le azioni previste dall'accordo, c’è un programma di ricerca e formazione rivolto ai nostri insegnanti, volto a dotarli degli strumenti e le conoscenze necessarie per identificare e intervenire efficacemente nei casi di potenziale dispersione scolastica. Questo si traduce per gli studenti in un supporto diretto e in un affiancamento nelle attività didattiche quotidiane, sia durante le ore scolastiche che in quelle pomeridiane, assicurando così un apprendimento personalizzato e inclusivo, che non lascia indietro nessuno.
Il nostro impegno non si limita alla sola componente educativa, ma si estende al coordinamento con progetti socio-educativi già attivi sul territorio, creando una rete di supporto capillare che avvolge gli studenti e le loro famiglie.
Inoltre, la nostra scuola diventa un luogo di formazione pratica per studenti universitari tirocinanti e tesisti, che contribuiscono con le loro energie e le loro nuove idee al successo del progetto.
Con questa iniziativa, MUSA e la nostra istituzione educativa mirano a rafforzare l'impatto sociale dell'intero ecosistema, creando percorsi formativi che favoriscono l'integrazione sociale e l'accesso alle opportunità educative per tutti.
Nella nostra scuola ogni studente ha la possibilità di realizzare il proprio potenziale. Siamo convinti che, attraverso l'educazione e il sostegno comunitario, possiamo fare la differenza nella vita dei nostri studenti e delle loro famiglie, contribuendo a costruire una comunità più forte e coesa.

MUSA- DISPERSIONE SCOLASTICA- TESTO SITI WEB SCUOLE.pdf