Presentazione

L'Istituto offre l'opportunità di vivere un'esperienza educativa e didattica che orienta la ragione ad aprirsi con atteggiamento critico e costruttivo a tutta la realtà, in un orizzonte inclusivo e un approccio interculturale spiccati. Anche le famiglie hanno modo di coinvolgersi attivamente nel lavoro quotidiano portato avanti da tutta la comunità scolastica. La valorizzazione delle diversità è la cifra distintiva dell’Istituto, connotata nella sua copiosa offerta formativa curricolare ed extracurricolare da un respiro internazionale, che trova pochi esempi in città.

Tutte le aule della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono dotate di LIM o di Smart Tv. Negli ultimi tre anni è stata implementata e potenziata in tutte le sedi la rete wi-fi. Nella scuola media Ricci sono disponibili circa 25 pc e 20 tablet. In tutti e tre i plessi esiste un laboratorio informatico attrezzato con pc fissi e portatili.  Alla dotazione ordinaria dello Stato, si affiancano le risorse economiche che provengono dall'ente locale, a cui si aggiunge il sostegno finanziario dall'Associazione Genitori Cadorna, che supporta alcuni importanti progetti d’Istituto. Anche il Comitato Genitori si dedica ad una raccolta fondi, che viene impiegata per la didattica. Fondamentale per il reperimento di risorse finanziarie è la grande manifestazione di fine anno "Marcia Dolci 3", festa di tutto l’Istituto, che permette di acquisire risorse finanziarie da investire nelle attività curricolari e comunque in favore degli allievi della scuola.