Giornata Internazionale della Lingua Madre: ASSAPORIAMO LE LINGUE DEL MONDO!

Come ormai da diversi anni, anche questo 21 febbraio alla scuola dell'infanzia di via C. Dolci abbiamo scelto di festeggiare la Giornata Internazionale della Lingua Madre: grandissime tovaglie, dipinte dalle cinque classi con i propri colori distintivi, sono state apparecchiate con tanti piattini che a casa genitori e bambini hanno “decorato” per rappresentare svariate e colorate ricette, provenienti dal propria nazione o regione d’Italia d'origine.

“MangiAMO insieme?” è il titolo dell'iniziativa che si inserisce in continuità con il progetto didattico annuale dedicato all'educazione alimentare, con l'intento di promuovere il valore della lingua madre e porsi come ulteriore occasione di conoscenza e condivisione con le famiglie su questo tema, anche attraverso la distribuzione di una lettera -tradotta in diverse lingue- che lo sottolinea.

Abbiamo invitato le famiglie a scuola per raccontarci le ricette della loro tradizione culinaria: ne è nata un’esperienza che ha stuzzicato tutti e i cinque sensi ma soprattutto tante emozioni. I bambini e le bambine hanno reagito con stupore e curiosità verso nuovi sapori e profumi ma soprattutto si sono emozionati nel sentire che la lingua di casa trovava spazio anche dentro la scuola.  Naturalmente un solo giorno non basta a incontrare tutte le famiglie e nei giorni successivi ancora molti genitori e qualche nonno varcheranno il cancello della scuola per permettere a tutti di ascoltare parole nuove e gustare ricette inedite che ci raccontano di quanto è grande il mondo e quanto ancora c'è da scoprire.

Dalla lingua parlata alla lingua che assaggia il passo è breve!

a.jpg

infanzia.jpg