SEMPLICEMENTE… CIAO! Il saluto ai nostri Remigini

Alcuni giorni fa nel cortile della Scuola dell’Infanzia abbiamo festeggiato i bambini dell’ultimo anno, che faranno il grande passo verso la Scuola Primaria, i cosiddetti Remigini. Abbiamo accolto i genitori davanti ad una grande tela che incorniciava un piccolo cuore rosso. Vogliamo condividere con voi l’emozione del momento riportando il testo del saluto che le stesse docenti hanno rivolto ai bambini e alle famiglie: “Siamo qui per dare insieme il saluto ai bambini “grandi” che terminano il percorso nella nostra scuola. Un percorso durato tre anni, non privi di difficoltà: la pandemia ci ha tolto a lungo il piacere di stare insieme e questo momento condiviso vuole essere anche un inno alla felicità di poterci ancora toccare e abbracciare. Abbiamo scelto di farlo mettendo al centro del nostro gioire i colori, che rappresentano simbolicamente un segno di rinascita; colori che hanno accompagnato il percorso scolastico di questi bambini: con i colori abbiamo giocato e dato spazio alla creatività e alla crescente autonomia che i vostri bambini andavano acquisendo. Tanti colori e tutti diversi come diversi sono i volti dei vostri bambini, tanti colori che insieme formano un bellissimo arcobaleno. Ora siamo qui davanti a questa tela quasi bianca che vogliamo immaginare come la vita che attende i vostri bambini: una vita ancora tutta da dipingere. Il nostro augurio è che diventi davvero un quadro pieno di bellissimi colori. Una tela bianca ma con al centro un cuore che ci ricorda quale è stata la nostra priorità come educatori: far crescere il rispetto e l’accettazione reciproca, la gentilezza e l’amore per gli altri, quell’amore che ci unisce pur nelle diversità di lingue e di culture. Un cuore che affidiamo simbolicamente a voi genitori perché possa crescere ancora di più e abbracci ogni incontro e gesto che i vostri bambini faranno, un cuore che speriamo resti sempre al centro della tela della loro vita.” Sulle note della famosa canzone dei Modà davanti agli occhi commossi dei genitori, i bambini, come pittori, hanno dipinto insieme la grande tela con tanti colori. Al termine del canto che ne è seguito, hanno ricevuto in dono una sacchetta da loro dipinta, una chiavetta USB con i ricordi dell’anno trascorso e un diplomino preparato dalle insegnanti: segni che forse tra qualche anno susciteranno nostalgia per un tempo della vita ormai concluso ma che speriamo abbia contribuito a costruire le fondamenta di una crescita serena.