"Scuola fuori": un'altra idea di scuola

In un giorno come gli altri, fra le tante mail che arrivano, un progetto attira la nostra l'attenzione e, dopo un confronto fra colleghe, decidiamo di partecipare: è questa la genesi della partecipazione della 3C - plesso Dolci - al progetto "Scuole Sconfinate - Open Lab", frutto della collaborazione fra ABCittà e Fondazione Feltrinelli. Il progetto è iniziato come tanti altri, con incontri in classe durante i quali i bambini hanno progettato attività didattiche da svolgersi fuori dalla classe, in luoghi del quartiere a loro familiari. La fantasia dei bambini si è sbizzarrita: la prima attività ipotizzata è stata una lezione di arte in un parco della zona e, successivamente, l'organizzazione di incontri di arte, musica e tanto altro nei cortili dei palazzi del quartiere. Nel mese di marzo la classe ha potuto mettere in atto la lezione di arte nel parco di piazza Selinunte dove si sono improvvisati acquarellisti. Per gli incontri nei cortili, di più difficile organizzazione, la novità del progetto è stata la realizzazione di un incontro - un "hackathon" - con le realtà operanti nella scuola e sul territorio per mettere in piedi le possibili sinergie per lo svolgimento di queste attività Le proposte dei nostri alunni sono piaciute molto: abbiamo raccolto l'adesione entusiasta di tutti i presenti che si sono entusiasmati all'idea di una scuola che fa attività sul territorio, uscendo dai limiti fisici delle aule.
Vi terremo informati sui successivi sviluppi del nostro progetto!

3c dolci3c dolci 23c dolci 3dolci 43c dolci 5

Progetto Scuole Sconfinate_1.pdf