Musica e teatro alla Scuola dell'infanzia

Il 21 marzo i bambini della Scuola dell'infanzia hanno assistito a uno spettacolo teatrale, organizzato per loro all'interno del plesso di via Dolci.
Allestito dal Teatro Laboratorio Mangiafuoco, lo spettacolo è inserito all'interno di un percorso annuale più ampio, che propone ai bambini la fruizione di “storie” che fungono da “ponti" e permettono ai bambini di varcare la soglia della propria quotidianità, per scoprire nuovi punti di vista, esplorare mondi di fantasia e imparare qualcosa in più su sé e sugli altri.
Il progetto, appunto denominato "Le storie sono ponti", grazie alla varietà e all’eterogeneità delle proposte mira a promuovere la conoscenza di diversi strumenti e codici comunicativi ed espressivi, dando ai bambini la possibilità di “trovare quello più adatto sé”. Questo, favorisce l’inclusione, la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i bambini, ciascuno in base ai propri stili, tempi e specificità.
Durante lo spettacolo, simpatici burattini, costruiti con radici, legni, conchiglie e sassi levigati, hanno animato i racconti dell'attrice, ispirati alle mitologie sull'origine del mondo. Le note di un'arpa celtica, suonata dal vivo, hanno accompagnato i momenti topici creando un'atmosfera suggestiva.
La conferma del successo dello spettacolo è stato, però, vedere la meraviglia sui visi dei bambini, le loro bocche spalancate per lo stupore e i loro occhi sognanti. Portare il teatro all'interno della scuola è una proposta che non esclude le uscite didattiche, ma le affianca, arricchendo la gamma di esperienze da proporre ai bambini e aggiungendo il fascino e la curiosità di vedere l'ambiente scolastico modificarsi quasi per magia.
Lo spettacolo teatrale "Radici" è stato realizzato grazie al contributo economico delle famiglie e, in particolare, dell'Assemblea dei genitori che da anni sostiene e supporta alcuni progetti della nostra scuola.

Teatro Dolci

Teatro Dolci 2