Lingua madre: lingua di casa

Oggi ricorre la Giornata internazionale della lingua madre e, come consuetudine, nella scuola dell'infanzia abbiamo voluto celebrare questa ricorrenza che per noi ha un grande significato, data l'eterogeneità di provenienza della nostra utenza.
Abbiamo festeggiato questo evento con tre proposte.
Innanzitutto consegnando ad ogni famiglia una lettera preparata da noi insegnanti nella quale sottolineiamo l'importanza di conservare l'idioma d'origine per la comunicazione all'interno delle mura domestiche. Riconosciamo infatti alla lingua un importante valore nella formazione dell'identità della persona, che si costruisce a partire dal senso di appartenenza ad un gruppo sociale che condivide radici comuni, di cui la lingua è una manifestazione.
Abbiamo poi dato ad ogni bambino una piccola finestra da colorare e nella quale scrivere la parola "casa" insieme ai genitori. Abbiamo scelto questa parola sia perché costituisce il tema della programmazione di quest'anno scolastico, sia per il suo valore affettivo; pensiamo possa racchiudere ciò che vogliamo trasmettere nella nostra scuola: il senso di far tutti parte di una stessa comunità accogliente nella quale le differenze sono vissute come opportunità e fonte di arricchimento.
La celebrazione continuerà anche per tutta la prossima settimana, durante la quale daremo spazio, nelle ore curricolari, ai genitori che vorranno venire a scuola per proporci canzoni, storie, racconti che ..fanno sentire a casa!

lingua MLingua M 2

Simbolo simbolo 2