L’Epifania non tutto si porta via!

L’Epifania non tutto si porta via!

Con la ripresa delle attività didattiche dopo il 6 gennaio, alla scuola dell’infanzia si conclude uno dei periodi più intensi dell’anno scolastico con le occasioni di festa che il periodo natalizio porta con sé.

Al detto popolare che recita l’Epifania tutte le feste se le porta via, possiamo controbattere che la conclusione dei festeggiamenti non porta via però i ricordi e le occasioni per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibili i momenti di allegria e convivialità del mese passato.

Quest’anno oltre alla consueta visita di Babbo Natale, un momento sempre magico per i bambini, realizzato grazie alla collaborazione di un prezioso volontario che si presta per questo evento molto atteso, abbiamo avuto degli ospiti d’eccezione. Ha debuttato infatti nei locali della scuola la compagnia teatrale di volontarie “Attenti al lupo!” che ha messo in scena per i bambini il racconto: Il lupo che non amava il Natale. Con semplici ma efficaci travestimenti ed elementi coreografici, le abili attrici hanno regalato ai bambini momenti di gioia e stupore. Il magico linguaggio del teatro in cui il potere della fantasia si unisce alla valenza formativa del racconto, non è stato solo divertimento, ma l’occasione per trasmettere ai piccoli i valori dell’amicizia e della condivisione, da coltivare non solo in occasione delle feste, ma come stile di vita per una convivenza serena e piena di significato.

Queste ed altre esperienze che vi racconteremo, tengono vivo il senso di riconoscenza che i docenti hanno verso i tanti adulti che offrono gratuitamente il loro tempo e le loro competenze a beneficio dei bambini  della scuola, rendendo ancora più ricca l’offerta formativa, non solo di validi contenuti ma soprattutto di quel genuino e incondizionato amore per la crescita dei cittadini di domani che è il vero ingrediente magico dell’educazione.

Bab

Il nostro magico Babbo Natale

Bab Nat

L’arrivo di Babbo Natale a scuola

Babb nata

Lo spettacolo: Il lupo che non amava il Natale 

Comp teat

La compagnia teatrale: Attenti al lupo!