Giornalino "I fatti nostri" n. 4

numero 4

Siamo lieti di condividere il giornalino scolastico "I fatti nostri" - n. 4 (marzo- aprile) della classe 3D della scuola primaria dell'Istituto Cadorna, condotto dal Maestro Cesare Denadal.
In questo numero la festa del papà, la Pasqua e tanto altro.

"La prima festa del papà fu celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno 1910, nel mese di nascita del padre di Sonora Dodd, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. Nel 1966 poi il Presidente Lyndon B. Johnson proclamò il Father’s Day come festa nazionale da celebrare ogni terza domenica di giugno.
La maggior parte dei paesi del mondo celebra la festa del papà in tale data. In Europa la festa del papà cade il 19 marzo, S. Giuseppe, padre putativo di Gesù. San Giuseppe incarna infatti tutte le virtù di amore, responsabilità e autorevolezza che ci si aspettano da un padre esemplare."

"L’usanza di regalare uova, simbolo della vita e del rinnovamento, ha radici nella cultura delle popolazioni pagane, dove questo gesto simbolico rappresentava un modo per augurare fertilità, prosperità e rinascita. Il Cristianesimo ha reinterpretato questa tradizione alla luce delle Nuove Scritture.
L’origine dell’uovo di cioccolato sono da ricondurre al re di Francia, Luigi XIV, il re Sole. Fu lui che, per primo, a inizio Settecento, fece realizzare a corte un uovo di crema di cacao."

In allegato il giornalino dei mesi di marzo/aprile 2023.

Allegati

giornalino marzo-aprile.pdf