AL MERCATO DI CARNEVALE OGNI BANCARELLA È SPECIALE!

AL MERCATO DI CARNEVALE OGNI BANCARELLA E' SPECIALE

AL MERCATO DI CARNEVALE

Questo lo slogan della sfilata che i bambini della Scuola dell'Infanzia hanno fatto per le vie del quartire per festeggiare l'inizio del Carnevale Ambrosiano. Ogni travestimento infatti è stato realizzato dai bambini stessi e ha rappresentato una reale o immaginaria bancarella di un allegro  mercato. 

Oltre ad essere un momento di festa, la sfilata rappresenta un'esperienza didattica importante che intreccia due dei progetti principali dell'anno scolastico: il percorso di cittadinanza attiva, che mira alla conoscenza e rispetto del proprio quartiere e della città, e il progetto di educazione alimentare.

Momenti chiave della preparazione di questo evento sono state infatti le uscite didattiche al mercato di zona dove i bambini hanno  potuto osservare e anche acquistare personalmente le materie prime per le esperienze di cucina da svolgere in classe.

AL MERCATO DI CARNEVALE

Non da ultimo la realizzazione pratica del travestimento segue la linea metodologica della scuola che punta a valorizzare le scelte personali nell'ideazione e realizzazione di un progetto: la scelta del contenuto della propria bancarella e dei materiali con cui realizzarla ha permesso a ciascuno di esprimere preferenze e gusti, nella convinzione che sostenere la propria unicità e dare forma al proprio pensiero sia un valore che si conquista a partire dall'infanzia.

AL MERCATO DI CARNEVALE

AL MERCATO DI CARNEVALE

AL MERCATO DI CARNEVALE

AL MERCATO DI CARNEVALE