Biblioteca 23/24

Durante l’anno scolastico 2023/2024, tutte le classi della scuola primariadel Plesso Dolcì, sono state impegnate nel progetto del prestito del libro. Tale attività si è realizzata grazie a una rete di volontari formata da nonni di alunni ed ex alunni della scuola, che, coadiuvati dalle docenti-referenti Larosa Angelina e Tucci Francesca, si sono occupati della registrazione dei libri e creazione di segnalibri donati ai bambini. I nonni hanno strutturato sia un momento di accoglienza per le nuove classi prime basato sulla drammatizzazione di un racconto, sia uno spazio di lettura durante il prestito, con l’intento di incuriosire i piccoli lettori.

Contestualmente, le docenti-referenti hanno coinvolto tutte le classi nel progetto “Viaggio tra le emozioni che prevedeva, all’interno di ogni singola classe, la lettura di un libro sulle emozioni da parte del docente di classe, con l’obiettivo di riuscire ad aiutare i bambini nel riconoscimento e nella gestione delle stesse. Inoltre, tutte la classi sono state coinvolte nella realizzazione di un elaborato grafico-pittorico nel quale la trama veniva riassunta nelle sue parti salienti. Tutti gli elaborati sono stati esposti nei locali della scuola.

Biblioteca 23/24